in pensiero

LA RIVISTA CHE SI GUARDA SI LEGGE SI ASCOLTA

Semestrale multimediale di opere inedite dedicato alle arti e alla riflessione contemporanee, in pensiero è una rivista che vuole sperimentare il presente, misurandosi, attraverso strumenti espressivi sempre diversi, con un mondo che a ogni passo chiede di essere riconosciuto e (ri)pensato.

in pensiero, come titolo per una rivista suona certamente strano, ma ha il pregio di essere chiaro: dice subito di un essere in pensiero, e insieme allude a un movimento, a un essere in pensiero. Del resto in certe epoche per essere in pensiero occorre essere in pensiero, o viceversa per far ripartire un pensiero bisogna sapersi preoccupare di cosa lo sta trattenendo.

Così, a una rivista di arti e di linguaggi che vuole realmente toccare il proprio presente, questo pensiero non può che presentarsi come un groviglio di fili intrecciati e inestricabili. Per questo la missione di in pensiero è porre domande, proprio perché qualcuno di questi fili vogliamo provare a tirarlo, vogliamo provare a seguirlo, riconoscerlo, nominarlo, consapevoli che pur adottando approcci molteplici, questi fili non scioglieranno tanto facilmente i loro nodi. Ma quello che più conta è sollecitare questi nodi o fasci di problemi, rintracciare i segni che si lasciano intorno, magari riuscire a incontrare quel tanto di inatteso e impensato che si deposita intorno a noi.

Per tutte queste ragioni in pensiero non vuole precludersi a nessuna forma espressiva che partorisce, appunto, pensiero, e si attiva perché questi fili siano tirati con opere inedite di discipline e media diversi, come canzoni, poesie, video, fotografie, racconti, dipinti, saggi, senza fare distinzione d’uso tra il volume cartaceo e il dvd: nella piena convenzione che ciascun linguaggio dica sempre qualcosa che altrimenti resterebbe non detto, o magari non pensato.

direttore
Gianmaria Nerli

redazione
Dome Bulfaro
Bernardo Cinquetti
Riccardo Finocchi
Gianfranco Franchi
Andrea Macchi
Ernesto Morales
Luigi Nacci
Marilù Parisi
Stefano Perna
Francesco Pierri
Enrico Pulsoni
Gianluca Riccio
Vincenzo Santoro
Francesco Terzago
Catalina Villa

direttore responsabile
Marco Occhipinti

redazione@inpensiero.it